Fascite plantare: quali rimedi sono efficaci e quali da evitare?

fascite plantare

Se sei atterrato su questo articolo, sicuramente stai cercando i rimedi per guarire dalla fascite plantare.

Purtroppo la fascite plantare è una malattia invalidante che, se non curata precocemente e nel modo giusto, può portare conseguenze molto serie ai tuoi piedi e quindi a tutta la persona.

Probabilmente già ti sei rivolto a medici che ti hanno consigliato trattamenti ‘’convenzionali’’ per la cura della fascite come gli antidolorifici, sedute fisioterapiche, laser terapia o addirittura la chirurgia.

Ma perchè dover arrivare a spendere soldi in costose terapie o doversi sottoporre ad un intervento chirurgico quando i rimedi alla fascite sono più semplici di quanto immagini?

Prima però di vedere quali sono i rimedi migliori per guarire dalla fascite, è bene conoscere le cause di questo problema così da poter agire direttamente alla radice.

Fascite plantare: le cause

La fascite plantare è causata dall’infiammazione della fascia plantare, ovvero quella striscia di tessuto che parte dal tallone, attraversa l’arco plantare e termina all’attaccatura delle dita.

Quando la fascia plantare si infiamma, ecco che il piede inizia a fare male e diventa quasi impossibile camminare.

Ma perchè la fascia plantare arriva ad infiammarsi?

Le cause possono essere molteplici:

  • Peso eccessivo
  • Piede piatto
  • Piede eccessivamente arcuato
  • Fumo
  • Indossare scarpe sbagliate
  • Passare troppo tempo in piedi

Alcune di queste cause è possibile eliminarle, altre invece no. Se sei in sovrappeso, il tuo piede dovrà sforzare più del normale per camminare e questo può portare ad una sollecitazione talmente intensa da far infiammare la pianta del piede.

Indossare tutto il giorno scarpe sbagliate, o peggio ancora tacchi, tiene il piede in una posizione innaturale per troppo tempo. Magari all’inizio sentirai solo un semplice dolore, ma se non agisci in fretta questo dolore si trasformerà in fascite plantare.

Ora, andiamo a vedere quali sono i migliori rimedi per curare il tuo piede in modo semplice e senza dover spendere tanti e tanti soldi.

Fascite plantare: quali sono i rimedi migliori?

1) Riposa i piedi. Ferma o riduci al minimo tutte le attività che possono causare dolore al tallone.

2) Indossa calzature di supporto. Indossare scarpe che abbiano un buon supporto dell’arco plantare e l’ammortizzazione del tallone può portare grandi benefici.

Oppure, in alternativa, acquistare inserti per scarpe in modo che il piede sia leggermente rialzato. Gli inserti per le scarpe possono essere in plastica, gomma o feltro e servono a ridurre lo stress e tirare il legamento della fascia plantare.

3) Utilizza ghiaccio sul tallone. Il ghiaccio può contribuire a ridurre l’infiammazione. I bagni di contrasto, che alternano acqua calda e fredda, sono molto utili. Il caldo da solo può peggiorare i sintomi in alcune persone, perciò è bene sempre terminare un bagno di contrasto con acqua fredda.

4) Fai esercizi di stretching e rafforzamento. Eseguire esercizi specifici per allungare il tendine di Achille e la fascia plantare aumenterà la loro flessibilità. Invece, esercizi per rafforzare i muscoli del piede e della caviglia contribuiranno a sostenere l’arco plantare.

Fascite plantare: Cosa fare per alleviare il dolore?

Spesso gli atleti sviluppano problemi ai piedi perché si allenano spesso con scarpe usurate o che non si adattano correttamente al piede.

E’ buona norma sostituire le scarpe ogni pochi mesi, perché l’imbottitura si consuma e la scarpa non tiene bene il piede.

Inoltre, sostituire le scarpe se il ‘’battistrada’’ o i talloni sono diventati ‘’piatti’’.

Altri rimedi come ad esempio evitare superfici irregolari o dure, possono aiutare a prevenire la fascite plantare o evitare che ritorni.

Se stai mettendo su un peso eccessivo, uno stress extra sui piedi, sarebbe il caso di valutare un programma per perdere peso.

Per sapere come scegliere scarpe adeguate per la fascite plantare,clicca sul seguente link e leggi l’articolo: Fascite plantare: come scegliere le scarpe giuste

Conclusione…

Per guarire dalla fascite plantare in modo permanente bisogna essere pazienti e coerenti. La maggior parte dei casi di fascite plantare guarisce se si allunga regolarmente il piede, si indossano buone scarpe e si lasciano riposare i piedi.

Non ignorare il dolore sperando che andrà via da solo. Più a lungo si aspetta ad iniziare ad agire, più tempo ci vorrà prima che i piedi guariscano.

Il processo di guarigione richiede tempo, da pochi mesi a un anno. Ma si inizieranno a sentire i benefici e ad avere meno dolore entro poco tempo dall’inizio del trattamento.